Il giornalino scolastico on line dell'ITTS A.VOLTA di Perugia

Si riparte dal web!


E’ già disponibile su piattaforma Jimdo un Blog dedicato all’ITTS A.Volta” su cui pubblicare tutti i lavori disponibili, approntati dagli studenti. Il Giornalino della Scuola è stato progettato e realizzato come contenitore degli elaborati degli studenti, i quali possono proporre temi, lettere, riflessioni, disegni legati all’attività scolastica e/o alla vita sociale. Naturalmente i docenti responsabili del progetto e la Dirigente opereranno un controllo attento sul materiale da pubblicare, sia a livello di contenuto-messaggio che di forma di scrittura. Dovrà dunque essere uno strumento importante per la vita sociale e culturale dell’Istituto, dove gli studenti pubblicheranno democraticamente le loro idee, nel rispetto delle regole, della libertà altrui e delle altrui opinioni.

Non è un’iniziativa nuova in senso assoluto, in quanto l’ITIS “Volta” ha vissuto stagioni scolastiche importanti, quando anni addietro veniva realizzato il cartaceo della Testata studentesca titolato “Yes Itis” o, più recentemente, quando era online con il titolo L’ Eccezionale.

E’ di fondamentale importanza partecipare tutti attivamente con la convinzione che è stato creato uno strumento a disposizione di tutti, soprattutto degli studenti, che sono i protagonisti assoluti di questa iniziativa. La vita di una scuola superiore così grande è estremamente ricca di eventi: impariamo ad usare con intelligenza questa rinnovata risorsa che darà voce ai pensieri, al cuore, all’anima degli studenti dell’ITTS “Volta” di Perugia, che non sono assolutamente nuovi a iniziative molto gratificanti sotto il profilo umano e sociale: l’incontro con la famiglia Simoncelli, la vittoria ottenuta dalla classe della prof. Busti, le cicliche donazioni di sangue effettuate dai maggiorenni sono solamente alcuni dei numerosi esempi che potremmo citare senza timore alcuno di smentita.

L’augurio migliore che il Dirigente e i Docenti responsabili del progetto possono e vogliono farsi è quello che numerosi studenti “bussino alle nostre porte” motivati, tosti e determinati a costituire un comitato di Redazione con gli … attributi, in grado di raccogliere l’esperienza ormai pluriennale del Giornale d’Istituto, mettano a disposizione la propria ricchezza interiore e coinvolgano gli altri, specie gli studenti delle classi inferiori, in modo da creare una vera e propria Tradizione da tramandare di volta in volta, nell’ottica di un rinnovamento e di una rigenerazione continui.

 

Il Comitato direttivo